Attenti al complotto

cospirazionealiena

Lo so che negli ultimi tempi sto trascurando questo blog, in favore di un altro, che tratta temi più personali.  Ma non voglio abbandonarlo del tutto, e oggi ho avuto l’occasione per postare qualcosa di utile.

Mentre infatti leggevo l’ultimo numero di internazionale, ho trovato un brillante editoriale di Jacques Attali di cui voglio riportare alcuni passaggi, tanto per rispondere ai tanti teorici del complotto che dilagano su internet.

Ogni volta che si verifica un evento importante e misterioso, gli uomini cercano non solo un responsabile ma anche un colp’evole.  E di solito non si accontentano di un movente, hanno bisogno di un complotto.

L’idea è attraente: un complotto fa pensare che l’inspiegabile trovi la sua causa in un’azione segreta, vile, globale, coerente, organizzata nell’ombra da un piccolo gruppo, di cui basterebbe sbarazzarsi per risovere il problema.

Attali ricorda che in questo momento la teoria del complotto va di moda per spiegare la crisi economica, e i fan della cospirazione trovano sempre nuovi manovratori nell’ombra: dalle banche americane alle compagnie petrolifere, dalla Cina in odio agli Stati Uniti agli Stati Uniti in odio alla Cina, dalla Banca Centrale Europea agli islamisti radicali.

Alcuni indicano dei cospiratori ancora più difficili da identificare, perché immaginare: gli ebrei, i massoni, gli illuminati e così via.  In realtà il complotto, se c’è, è questo: qualunque gruppo di pressione anche moribondo, per sopravvivere ha bisogno di dare un senso a quello che non sa spiegare, e per farlo denuncia un complotto e indica un capro espiatorio.  E poiché nella globalizzazione tutti i poteri sono, ognuno a suo modo, moribondi, ci sarà una valanga di capri espiatori e i carnefici si elimineranno a vicenda.

Questo è il punto importante: nessun potere o contropotere ha la minima influenza sugli eventi, perché l’umanità si è lasciata travolgere dai sistemi che ha creato, a cominciare dal mercato.  E le teorie del complotto sono la manifestazione dell’impotenza dell’umanità di fronte al suo destino.

Sono perfettamente d’accordo.  Ma probabilmente dal punto di vista dei teorici del complotto è perchè forse sono anch’io parte della cospirazione.   Se posso scegliere, mettetemi nella cospirazione aliena, grazie.

Lascia un commento